La celiachia è una malattia dell’intestino tenue causata da una intolleranza al glutine e che può manifestarsi già in età precoce con diarrea cronica, dolore addominale, gonfiore addominale e non solo. Spesso, soprattutto quando la malattia si rivela in età adulta, i sintomi che la caratterizzano possono essere anche di tipo neurologici o correlati al malassorbimento.
Riconoscere e identificare tempestivamente la celiachia è quindi fondamentale per contrastarne i disturbi e impedire che la mattia incalzi.

IL TEST GENETICO

Uno dei metodi più efficaci per capire se si è celiaci è il test genetico, perché la celiachia è effettivamente legata a una predisposizione genetica. Il test sul DNA infatti analizza i geni HLA e la loro tipizzazione, per capire se si è soggetti geneticamente predisposti a sviluppare la malattia ancora prima che questa si manifesti.

QUANDO è CONSIGLIATO ESEGUIRE IL TEST

Il test del DNA per individuare una eventuale celiachia è consigliato quando:

  • Si soffre di disturbi gastrointestinali ricorrenti
  • Nel soggetto si manifesta anemia, osteoporosi, depressione, ansia o dermatite erpetiforme
  • Si ha una improvvisa e ingiustificata perdita di peso
  • In caso ci siano parenti stretti celiaci
  • Nei pazienti affetti da malattie associate alla celiachia (come diabete mellito tipo 1, deficienza selettiva di IgA, tiroidite autoimmune, epatite autoimmune, Sindrome di Down, Sindrome di Turner, Sindrome di Williams).

Tila Istitute da sempre promuove la prevenzione della celiachia attraverso il test genetico che, nel nostro centro, è eseguito con un semplice tampone salivale.

Per maggiori informazioni su come eseguire il test o per fissare un appuntamento, contattaci:

Tel: 06 3630 9510

Email: info@tilainstitute.it

O vieni a trovarci direttamente al nostro Centro di Medicina Estetica

Tila Insitute – Via di Vigna Stelluti, 180 – 00191 Roma