La medicina funzionale è una branca della medicina che ha come fine il ripristino delle funzioni fisiologiche dell'organismo con particolare attenzione ai fattori che possono essere all'origine di processi patologici. Si cerca di intervenire prima dell'insorgere della malattia o di ridurne le conseguenze.

L’obiettivo della medicina funzionale è quella di individuare la causa dei “disturbi funzionali” piuttosto che i loro sintomi.

In particolare, si tratta di spingere il corpo ad attivare i propri meccanismi di regolazione e di difesa. L'approccio funzionale non è né alternativo né in conflitto con la medicina tradizionale, di cui ne osserva i princìpi e le linee guida.

Basandosi soprattutto sulla prevenzione, la medicina funzionale privilegia una visione d'insieme dell'individuo, e valuta le problematiche legate allo stile di vita, all’alimentazione e alle patologie cronico-degenerative, con l’intento di migliorare il metabolismo e la biochimica dell’individuo, come metodo principale per il raggiungimento della salute attraverso un approccio dinamico.