Il tuo corpo a 50 anni: capelli, pelle, salute fisica e mentale. Cosa cambia? Come comportarsi?

Intorno ai 50 anni, il nostro corpo subisce una serie di cambiamenti che possono influire sulla salute fisica e mentale e sul benessere in generale.

L’organismo muta con l’età e i cambiamenti si verificano sia in singole cellule che in interi organi. Parliamo soprattutto di cambiamenti ormonali, variazioni nella composizione corporea e diminuzione dei livelli di energia, che si traducono in modifiche delle funzioni organiche e dell’aspetto fisico. 

Vediamo cosa cambia e cosa si può fare per contrastare questi processi e questi cambiamenti, che a volte non sono per forza negativi. Infatti, l'invecchiamento può avere molti più benefici di quanto la società e gli stereotipi culturali ci presentino. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità un atteggiamento negativo nei confronti del proprio invecchiamento ha un impatto diretto sulla salute fisica e mentale

SALUTE DEL CERVELLO E MENTALE

Le funzioni cerebrali a 50 anni sono maggiori rispetto a quando se ne avevano 25. Un modo per preservare la potenza cerebrale (e la memoria) con l’avanzare dell’età è seguire una dieta mediterranea ricca di frutta, verdura, cereali integrali e grassi sani come l'olio extravergine di oliva.
Nelle donne, il cambiamento ormonale della menopausa può causare cambiamenti dell’umore. Per migliorare la salute mentale si consiglia di non essere sedentari ma di far movimento ed esercizio fisico.

SISTEMA IMMUNITARIO

A 50 anni il sistema immunitario può essere più lento nel contrastare i virus e altre minacce esterne, in quanto produce meno cellule “combattenti” per distruggere le infezioni rispetto alla giovinezza. Per questo è più probabile ammalarsi di influenza e altri malanni di stagione. Per questo ad una certa età i vaccini sono raccomandati così come terapie per contrastare le carenze vitaminiche e minerali.

SALUTE OSSEA E MUSCOLARE

Quando si è giovani, il corpo riesce a garantire un efficiente ricambio cellulare. Quando si arriva ai 50 anni, le cellule ossee iniziano a degenerare e l’organismo non riesce a sostituirle: questo comporta un indebolimento osseo fisiologico. Per proteggere le ossa, si consiglia di mangiare cibi ricchi di calcio e vitamina D. Anche il moderato esercizio fisico di carico e di resistenza può aiutare le ossa a rimanere forti. 

Dopo i 50 anni si inizia a perdere massa muscolare ad un ritmo più veloce e la forza fisica si indebolisce. Il modo migliore per contrastare questa tendenza è di rafforzare i muscoli attraverso il sollevamento pesi ed esercizi di potenziamento come affondi e squat 2 o 3 volte a settimana. In questo modo si costruisce più massa muscolare magra e migliora anche il senso di equilibrio. 

ARTICOLAZIONI

Il tessuto e la cartilagine che ammortizzano le articolazioni iniziano ad assottigliarsi nel tempo. Per evitare dolori articolari e artrite, iniziate a curare la postura e a controllare il peso, perché i chili in più possono mettere sotto pressione le articolazioni. Inoltre, bevete molta acqua, per evitare che il corpo estragga i liquidi dal tessuto articolare. 

SALUTE DEL CUORE

Una volta raggiunti i 50 anni, le possibilità di problemi al cuore aumentano. L'esercizio fisico può aiutare a mantenere sani il cuore e i vasi sanguigni: cercate di fare attività almeno 30 minuti quasi tutti i giorni, incluse le brevi passeggiate. Mantenete il peso-forma e la pressione sanguigna entro un intervallo normale e smettete di fumare. Il fumo di sigaretta è una delle principali cause di malattie cardiache. 

CAPELLI

Intorno ai 50 anni, i capelli possono iniziare a diradarsi e a cadere, soprattutto negli uomini. Probabilmente diventeranno anche grigi. Potete tingerli e ricorrere a trattamenti medico-estetici per rinforzarli e curare la calvizie

PELLE

Raggiunti i 50 si iniziano a vedere gli effetti dannosi del sole, possono comparire macchie e segni di degenerazione della pelle. Si raccomanda di usare sempre una protezione solare di almeno 30 SPF ogni giorno e fare controlli dermatologici ogni anno. A 50 anni la pelle sarà più secca e si irriterà facilmente: per questo applicate tutti i giorni una crema idratante senza profumo e non grassa. 

VISTA

Si inizia a strizzare gli occhi per vedere da vicino e mettere a fuoco, ed è più difficile passare rapidamente da una visione lontana a una visione ravvicinata. Gli occhiali per la presbiopia possono aiutare ma è meglio sempre farsi vedere regolarmente da un oculista.  

MENOPAUSA

L'età media in cui si entra in menopausa e il ciclo mestruale cessa è 51 anni. Man mano che gli ormoni diminuiscono, la pelle diventa più secca, possono subentrare vampate di calore e sbalzi d'umore, così come problemi di secchezza vaginale. Meglio confrontarsi sempre con uno specialista. Molti trattamenti, dagli antidepressivi alla terapia ormonale, possono aiutare. Lo stesso vale per i cambiamenti nello stile di vita, come dormire a sufficienza, seguire una dieta sana ed equilibrata e praticare esercizio fisico. 

Fonte: WebMD.com “Healthy Aging. What to expect in your 50s”