Massaggi con il legno: i benefici terapeutici ed estetici della maderoterapia

Che cos’è la maderoterapia? 

La terapia del legno, chiamata anche maderoterapia, consiste in una serie di massaggi attraverso l’uso di strumenti di legno manuali, come mattarelli e ventose.  

Presumibilmente, la terapia del legno è vecchia di secoli e ha avuto origine in Asia. La tecnica della terapia del legno ha visto un aumento di popolarità, soprattutto in Sud America, dove la chiamano maderoterapia. “Madera” in spagnolo significa legno. 

I suoi benefici vanno dall’eliminare il grasso e la cellulite al favorire la circolazione sanguigna, dal levigare la pelle al ridurre lo stress. 

La ricerca scientifica sulla maderoterapia è ancora poca. Le informazioni a riguardo provengono in gran parte dalle cliniche e dagli istituti privati che praticano il trattamento piuttosto che da istituzioni consolidate. 

Cosa fa e quali sono i principali vantaggi? 

  • Ridurre il grasso e la cellulite e rimodellare il corpo
    Si ritiene che la maderoterapia aiuti a scomporre il grasso e la cellulite attraverso l’uso di tecniche che tipicamente "impastano" la pelle utilizzando l'aspirazione a vuoto o un rullo. 
  • Favorire il drenaggio linfatico e l'eliminazione del tessuto adiposo.
    Il sistema linfatico fa parte del sistema immunitario. È costituito da una rete di vasi, nodi e organi che trasportano il fluido linfatico in tutto il corpo. Il fluido linfatico contiene globuli bianchi che combattono le infezioni. Aiuta anche a liberare il corpo dai rifiuti e dai liquidi in eccesso. La maderoterapia, diversa dal massaggio linfodrenante manuale, è utilizzata per favorire il movimento naturale del fluido linfatico e stimolare il sistema linfatico. 
  • Migliorare il tono e l'elasticità della pelle
    Il massaggio può anche aiutare ad allungare il tessuto cutaneo, rendendo la pelle più liscia. 
  • Alleviare lo stress e favorire il rilassamento
  • Allentare i muscoli tesi
  • Rassodare cosce e glutei
  • Stimolare la circolazione sanguigna

La maderoterapia è efficace? 

Poiché non ci sono abbastanza studi scientifici sulla maderoterapia è impossibile determinarne l'efficacia.  

In ogni caso è possibile che la maderoterapia possa creare effetti positivi e benefici in modo simile ad altre tecniche di massaggio supportate dalla scienza. Si attende quindi che la ricerca confermi questa possibilità. 

Come avviene una sessione di maderoterapia? 

Durante una sessione maderoterapia, vengono utilizzati strumenti di legno specifici con movimenti ripetitivi su alcune aree del corpo, come viso, busto, braccia e gambe. Una pressione profonda, continua e diretta viene esercitata sulle “aree problematiche”.  

Spesso le sessioni combinano più tecniche di scultura e possono durare 1 ora o più, a seconda del livello di tolleranza. 

Gli strumenti vengono igienizzati tra un utilizzo e l'altro. 

Durante le prime sessioni il professionista dovrà capire la giusta quantità di pressione da usare e quindi si potrebbe avvertire qualche disagio. Le sessioni diventeranno più confortevoli nel tempo. 

Se desideri provare la Maderoterapia, assicurati di utilizzare un professionista esperto. 

Per ottenere qualsiasi beneficio, potrebbe essere necessario eseguire i trattamenti più volte alla settimana per 3 o 4 mesi.  

Se vuoi prenotare un trattamento al Tilainstitute clicca qui >>

 Fonti: Verywellhealth.com; Healthline.com 
  • https://www.verywellhealth.com/wood-therapy-6362588
  • https://www.healthline.com/health/beauty-skin-care/wood-therapy