Boom della medicina estetica: Italia leader nelle nuove procedure antiaging

Secondo i dati di Agorà, Osservatorio nazionale di Medicina Estetica, in Italia i trattamenti di medicina e chirurgia estetica per viso e corpo sono in aumento sia per numero di richieste che per valore della spesa media. 

Rispetto al 2022 c’è stato un aumento del 42% della spesa media minima mentre quella massima è aumentata del 20%. 

I trattamenti più richiesti dalle donne sono nell’ordine: 

  • I filler (57%)
  • Il botox (48%)
  • La rivitalizzazione cutanea (35%)
  • La mesoterapia (31%)
  • La carbossiterapia e laser epilazione (25%)
  • I trattamenti per le macchie cutanee (15%)

Per quanto riguarda gli uomini la richiesta si concentra soprattutto su: 

  • tossina botulinica (48%)
  • filler (34%)
  • rivitalizzazione cutanea (35%)
  • mesoterapia (30%)
  • carbossiterapia e laser rimozione tatuaggi (19%).

Il boom della medicina estetica va di pari passo con le nuove procedure che in Italia rappresentano l’eccellenza nel campo della medicina estetica. 

Tra i trattamenti di maggior successo citiamo il metodo innovativo della Face Longevity®, un protocollo, personalizzato in base alle necessità del paziente, che include tutte le tecniche di prevenzione e mantenimento anti-aging del viso con un approccio full face e della bocca. 

Secondo l’ideatrice del trattamento la dott.ssa Floriana Lauritano, docente in medicina estetica in odontoiatria all’Università di Catania e all’International College Aesthetic Medicine Practice di Milano, “l’approccio full face è sempre più perseguito. Questo perché il nostro volto risponde a proporzioni precise e, per migliorare l’estetica del volto, occorre donare armonia alle forme”.

Il metodo FaceLongevity agisce sul volto giovane per prevenire il cedimento dei tessuti e la formazione di alcune rughe; si concentra sul mantenere le proporzioni sane del volto con ritocchi minimi e trattamenti nutrienti nel corso del tempo. In questo modo si vuole accompagnare il processo naturale di invecchiamento in modo armonico.

I trattamenti che fanno parte della metodologie includono l’azione di filler per ripristinare volumi persi, tossina botulinica per favorire il lifting muscolare, peeling, needling, biorivitalizzanti e bioristrutturanti per migliorare la texture cutanea eliminando macchie, microrughe e imperfezioni superficiali. Inoltre, il metodo mira alla salute orale facendo di questa la base fondamentale per il raggiungimento di una migliore estetica del sorriso.

I risultati ottenuti da questa metodologia estetica consentono di prevenire e curare l’alterazione di volumi che si verifica con il passare degli anni. I trattamenti sono personalizzati e tengono conto anche dell’ambiente e delle abitudini di vita, nonché dello stato di salute della singola persona.

Fonte: Assocare News – “Boom della medicina estetica, cresce la spesa media. Italia leader nelle nuove procedure antiaging: cos’è il Face Longevity®.”