“WEDDING SURGERY”, la nuova tendenza prima del matrimonio
Sapevate che la nuova moda delle spose è quella di andare dal chirurgo estetico prima del matrimonio?
Sembra infatti che moltissime donne si rivolgano alla chirurgia estetica un anno prima del lieto evento.
Lo afferma una recente indagine condotta da Fashion Week Milano Moda ed EP Congressi all’interno di un progetto chiamato “Wedding Surgery” e i cui risultati mostrano anche che il 20% di queste donne resta insoddisfatta dell’intervento estetico subito.
Si è scoperto inoltre che l’80% delle giovani donne in sovrappeso si affida al nutrizionista e al personal trainer nei 6-8 mesi che precedono il matrimonio.
Maria Rosaria Boccia, presidente di Fashion Week Milano Moda, commenta su Ansa che "anche molti parenti delle spose e futuri mariti utilizzano per l'occasione il Prp, plasma ricco di piastrine, per migliorare l'incarnato del volto. Oggi c'è grande concentrazione sulla giornata del matrimonio, molta di meno sulla costruzione di una coppia solida".
Il business dei matrimoni in Italia concerne 180.000 matrimoni all’anno, con una spesa media di 20.000 euro per evento e un giro d’affari di alcuni miliardi di euro l’anno.
Oggi, l’organizzazione di un matrimonio include location, catering, esperti di moda, fiorai, fotografi, videomaker. Ma anche nutrizionisti, dietologi e personal trainer. E senza dimenticare quindi il chirurgo estetico.
Il wedding planner deve soddisfare i suoi clienti offrendo un team di professionisti dedicato e specializzato su tutti questi aspetti.
Purtroppo, secondo la Boccia, tali figure professionali sono scelte magari navigando sui social dove sono poche le garanzie di affidabilità e le fake news sono spesso scambiate come notizie e informazioni vere.
Per questo motivo, è stato richiesto al Parlamento di regolamentare le professioni nel campo della medicina estetica e di “monitorare i siti web e i social network che si occupano di medicina e chirurgia estetica, troppo spesso diffusori di fake".
Nel corso dell’incontro di presentazione del progetto “Wedding Surgery”, medici e chirurghi estetici, consigliano di "non puntare a modelli irraggiungibili: non farsi ingannare da immagini false e costruite”, che vengono spesso veicolate online.
Si tratta di tornare al concetto di una medicina estetica come uno strumento di salute e benessere individuale non solo per costruire la bellezza.
Fonte: Ansa Salute